mercoledì 16 luglio 2008

Basket Femminile Under 18: Europei 2008; Venerdì l'esordio. Pieropan è partita

mercoledì 16 luglio 2008
Campionati Europei 2008

Nitra (Slovacchia) - Parte oggi per la Slovacchia la Nazionale Under 18 Femminile, impegnata da venerdì a Nitra per i Campionati Europei. "Partiamo senza presunzione - ha spiegato il coach, Marco Rota - ma neanche col solo obiettivo di salvarci. Dall'anno scorso ripeto alle ragazze che dobbiamo sforzarci di pensare positivo per provare a volare alto. Sappiamo che non è facile e che il giudice supremo rimane il campo ma penso che affrontare un Europeo con un atteggiamento ambizioso sia importante. Vorremmo provare a stare tra i più bravi, non tra i mediocri".
L'ultima ecografia ha escluso danni muscolari per Irene Pieropan, che quindi è partita regolarmente: in Italia è invece rimasta Martinoia. "E' stata una preparazione piuttosto travagliata, costellata da diversi infortuni. Siamo però pronti, tutte le ragazze che sono partite stanno bene e sono pronte per giocare".
Molte delle giocatrici che saranno protagoniste a Nitra sono state allenate da Rota agli ultimi Europei Under 16. "Delle dodici, nove sono nate nel 1991 e solo tre nel 1990: una scelta che può sembrare coraggiosa ma che invece è scaturita essenzialmente da quello che ho visto negli ultimi mesi. Abbiamo visionato più di 40 giocatrici, agli Europei porto quelle che reputo le migliori, senza guardare la carta d'identità".
L'Italia esordisce venerdì 18 alle 12.45 contro la Polonia, durante la preparazione la squadra di Rota ha vinto sei delle otto partite disputate, perdendo solo con Francia e Slovacchia.

Il nostro calendario
18/7 Italia-Polonia (ore 12.45)
19/7 Italia-Turchia (ore 20.15)
20/7 Italia-Lituania (ore 20.15)

I gironi
A: Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ucraina
B: Italia, Lituania, Polonia, Turchia
C: Bielorussia, Bulgaria, Russia, Spagna
D: Francia, Croazia, Serbia, Svezia

La formula
Quattro gironi di 4 squadre, le prime 3 passano e incrociano le 3 dell’altro gruppo (A con B, C con D) in un girone all’italiana, portandosi i risultati acquisiti. Le prime 2 di ogni gruppo vanno in semifinale. Le quarte della prima fase si ritrovano in un girone all’italiana, 2 retrocedono in Division B.

L’albo d’oro
2000 Russia; 2002 Russia; 2004 Russia; 2005 Serbia; 2006 Spagna; 2007 Serbia.

Nessun commento: