mercoledì 16 luglio 2008

Calcio Olimpica: Olimpiadi 2008; Visita di Abete alla squadra

mercoledì 16 luglio 2008
Olimpiadi 2008

Coverciano (FI) - “Portare la fascia di capitano di questa squadra, indossata in passato da giocatori come Pirlo e De Rossi che insieme a Gattuso sono i migliori centrocampisti d'Italia, è un onore per me”: a parlare è Antonio Nocerino, capitano dell'Olimpica in raduno a Coverciano in vista dei prossimi Giochi di Pechino. “Per ogni sportivo l'Olimpiade è un avvenimento – continua il giocatore - sono onorato ed emozionatissimo di poter rappresentare il nostro Paese. Questa squadra, se disputasse il campionato di serie A, sarebbe da Coppa Uefa, dietro soltanto alle grandi. Soprattutto perchè a livello umano siamo una famiglia che ha voglia di ritrovarsi insieme e fare gruppo”.
Il sogno di Nocerino è quello di tutti gli altri ragazzi del gruppo azzurro: “Molti di noi che hanno partecipato all'ultimo Europeo di un anno fa in Olanda, hanno una grandissima voglia di riscatto, dopo l'eliminazione al primo turno, e un gran desiderio di fare bella figura. Vogliamo arrivare a Pechino in forma e giocare ogni partita come se fosse una finale”.
Nocerino sa che le Olimpiadi rappresentano una favola unica nel suo bagaglio di calciatore: “Mi sembra incredibile di vivere la stessa competizione che vedrà come protagonisti medaglie d'oro che in realtà sono semplici ragazzi come me. Se avrò la possibilità, mi piacerebbe andare a seguire dal vivo le gare di atleti di pallanuoto e boxe, avendo conosciuto atleti napoletani, di cui sono diventato amico, durante la cerimonia nei giardini del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica”.
Oggi allenamento pomeridiano per gli Azzurrini e foto ufficiale della squadra con il presidente Abete, che ha incontrato il tecnico e i giocatori e con loro si è intrattenuto a parlare del prossimo impegno olimpico. “Casiraghi – ha dichiarato il presidente della Figc - ha a disposizione un bel gruppo, motivato, e le motivazioni saranno fondamentali per raggiungere i risultati che vogliamo ottenere. E' un gruppo giovane, con la presenza di Rocchi che è importante e che si inserisce in un contesto già collaudato. Noi - ha spiegato Abete - dobbiamo essere ottimisti, motivati e lucidi. Non ci accontentiamo, consapevoli della forza di questo gruppo che già in passato ci ha regalato soddisfazioni e riconoscimenti importanti"".
Domani allenamento al mattino e nel pomeriggio partitella con la squadra di Borgo a Buggiaro, al termine della quale Casiraghi concederà alla squadra due giorni di riposo. Domenica 20 la Nazionale Olimpica tornerà in ritiro a Coverciano dove resterà fino al 22, giorno in cui si chiuderà il raduno con l’ultimo test prima della partenza contro la Romania allo stadio di Pistoia (ore 21). Venerdì 25 gli Azzurrini partiranno per Pechino.

Nessun commento: